Tutoria

La Tutor è una  figura centrale del nostro progetto educativo presente fin dalla Scuola dell'infanzia.

Una buona relazione genitori-insegnanti e la condivisione degli obiettivi educativi, è fondamentale in ogni fase della crescita e in particolare nella fascia di età della Scuola dell'Infanzia, per l'efficacia dell'apprendimento e la gioia di venire a scuola.

Ogni famiglia può, dunque, contare sulla collaborazione di una insegnante-tutor che incontra periodicamente i genitori e ha il ruolo di guida, sostegno e riferimento nell'azione educativa del figlio/a.

La Tutor, figura centrale del nostro progetto educativo presente fin dalla Scuola dell'infanzia,  incoraggia e affianca costantemente gli alunni, mentre segue la famiglia nel suo quotidiano compito educativo.

Incontra periodicamente i genitori e, partendo dalle attitudini e potenzialità dei propri tutorati, coordina i vari interventi educativi e sviluppa un progetto, sia didattico che formativo, che aiuta i bambini a crescere in un piano di miglioramento costante.

- Come personal trainer degli alunni, li aiuta porsi piccoli obiettivi, elaborare progetti e aggiungere senso e consapevolezza alla loro crescita.

- Come consulente sempre disponibile per i genitori, recepisce le loro istanze e li sostiene nel mettere a fuoco un progetto educativo personale.

- Come punto di riferimento per le colleghe, aiuta le altre docenti a sintonizzarsi sulle esigenze specifiche degli alunni affidatile.

Ogni classe, infatti, è seguita da un team composto da maestre qualificate che lavorano insieme per creare opportunità stimolanti, nel pieno rispetto  dei ritmi individuali.