Bilinguismo

Il progetto Scuola Infanzia Bilingue di ABiCi è una proposta educativa arricchita, in quanto si intreccia costantemente con la programmazione annuale. 

Bilinguismo allegramente, oltre che precocemente perchè l'allegria dei bimbi va accolta, gestita, incoraggiata. 

L’apprendimento si nutre della curiosità e della sete di giocare dei bambini, per questo le insegnanti della Scuola dell'Infanzia e Primavera ABiCi, sono particolarmente attente ad assecondare questi aspetti e a farli convergere entro modalità opportune in modo tale che, anche l'inglese, come i tanti aspetti della vita scolastica, venga vissuto positivamente e fruttuosamente. 

Il nostro progetto prevede la compresenza di due insegnanti di sezione, una italiana e una madrelingua inglese, che condividono, tra di loro e con i bambini, obiettivi e strategie. 

La teacher madre lingua è sempre presente sia durante le attività di gioco che durante le routine e si rivolge ai bambini unicamente in inglese.

‘Due lingue e due culture’, dunque, si incontrano per dare vita a due canali integrati di apprendimento valorizzati dalla stretta attività di coordinamento tra le due insegnanti di riferimento. 

  • I bambini vivono una continuità di ascolto della lingua 'inglese  e sono incoraggiati ad usarlo, senza mai essere forzati. 
  • La curiosità innata nel bambino, unita al forte desiderio di comunicare, facilita ulteriormente il processo di sviluppo linguistico.
  • Si impara anche attraverso un vero e proprio LEARNING BY DOING. Saltando, colorando o incollando “in inglese”, si giunge all’interiorizzazione del termine specifico.


Il nostro progetto prevede l’esposizione della lingua inglese in contesti e situazioni familiari con una full immersion nella routine quotidiana della giornata a Scuola.

    • Per i Piccoli: 5 ore totali non strutturate a settimana.
      Momenti di vita quotidiana per vivere le routine attraverso giochi e filastrocche, in modo naturale e giocoso, stimolando immaginazione e creatività.
    • Per i Medi e Grandi: 10 ore totali a settimana 
      • 5 ore formali 
      • 5 ore non formali 
      • Attività quotidiana strutturata con l’uso di flash cards, posters, canzoni, storie, video e giochi interattivi.

    Per tutti la lingua Inglese non sarà quindi una proposta frontale, ma quasi sempre un evento: gardening, doing cookies, painting, arts and crafts, acting, sporting, dancing, clean-up, reading, listening to a story, exploring ecc.

      Network

      Vieni a visitarci