'Io & Mamma, Mum & Me

Un antidoto contro l’isolamento delle neo mamme.

Spazio di gioco e parole per future e neo mamme con bambini da 0 a 2 anni.

Un Percorso di 13 incontri (scarica il pdf) pensati e curati dalla pedagogista dott.ssa Stefania Merzi, con la collaborazione degli esperti che interverranno sui vari temi proposti.  

Perché uno spazio-tempo dedicato alle mamme in dolce attesa e alle neo-mamme?

Principalmente per rispondere ad un’esigenza oggi sempre più sentita: quella di creare momenti “esperienziali”, per vivere e riconoscere “in prima persona” i vissuti di questa fase di vita delicata e di cambiamento come madri, e come donne, che spesso vivono da sole i primi mesi (talvolta anni) di vita dei loro figli e figlie.

La società si è modificata e con essa la rete famigliare che, un tempo, almeno in parte, permetteva ai neo genitori di confrontarsi e trovare aiuto.

Il progetto vuole rispondere a tali esigenze realizzando un luogo di confronto, dialogo, benessere.

Quali obiettivi ci poniamo?


Creare uno spazio dedicato alle mamme, il cui elemento caratterizzante sia la relazione madre figlio/figlia, offrendo un tempo nel quale l’adulto si senta giustificato nel “non far altro” che ‘stare’, nel senso di essere nella relazione, con il proprio bambino/a.

Nel nostro tempo si pensa che badare “unicamente” ai propri figli sia cosa da poco, che lascia tempo per far altro; al contrario l’attenzione che chiedono bambini e bambine, in particolare nei primissimi mesi di vita, è totale e non lascia tempo per ulteriori attività.

La conseguenza è che spesso le donne si sentono in difetto e valutano meno importante il tempo trascorso con i figli. Desideriamo allora garantire un tempo dove mamma e bambino/a possano stare insieme senza sentirsi in difetto.

Modalità

Il mercoledì dalle 10.00 alle 12.00, da febbraio a giugno, ci troveremo per 13 incontri e avremo modo di conoscerci, scambiare pensieri, emozioni e acquisire nuove consapevolezze su noi stesse: un pezzettino di strada insieme tra mamme e bambini, attraversando momenti di riflessione, gioco e condivisione

La modalità pensata è una modalità aperta, non direttiva, che offrirà un ambiente allestito a misura di bambino e, al tempo stesso, confortevole anche per gli adulti.

o Nei diversi incontri si allestiranno materiali di gioco e di recupero adatti al gruppo dei piccoli che parteciperanno.

o I bambini saranno liberi di provare giocattoli, libri e attrezzature, di cimentarsi in giochi di movimento, manuali e creativi. Con la libertà di farlo da soli e/o con la mamma.

o La mattinata, in seguito alle routine di saluto e accoglienza, proseguirà con un momento di lettura, che, attraverso un albo illustrato, introdurrà una specifica tematica.

o Talvolta la tematica sarà moderata unicamente dalla pedagogista, mentre, in altre occasioni, saranno invitati esperti di vari settori (pediatra, ostetrica, psicologa, logopedista, psicomotricista, scrittori...), con i quali affrontare i vari argomenti d’interesse.

Location

Presso l’ampio salone della Scuola dell’Iinfanzia ABiCi, dove i bambini potranno trovare l’ambiente più adatto alle loro esigenze e le mamme uno spazio confortevole dove conoscersi meglio davanti a una tazza di tè.


Network

Vieni a visitarci