Il nostro 'Maggio dei Libri 2019'

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali. 

Nella sua missione, il Maggio dei Libri coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. Ogni anno la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura anche alcune scuole italiane all’estero.

Le nostre scuole dalla Sezione Primavera di ABiCi fino alla III Secondaria di Gavia e Braida si sono sempre inserite ogni nel progetto nazionale  con iniziative e attività personali.



La lettura è un viaggio oltre lo spazio e il tempo

Durante il mese di maggio, la Scuola dell’infanzia ABiCi propone per i suoi piccoli utenti letture in verticalità.
Una scuola, tante scuole...tante relazioni.
Due le opportunità dedicate, nel mese di maggio, a bambini e bambine frequentanti l’ABiCi.

  • Alla Scuola dell'Infanzia, nel corso di alcuni pomeriggi.  le alunne della scuola secondaria Gavia e gli alunni della scuola secondaria Braida leggeranno per i piccoli della Scuola dell'infanzia.                                                                                          Così i nostri Elefanti, Giraffe e Canguri (le nostre sezioni) potranno “arrivare fino alla Luna” attraverso la voce narrante di ragazzi e ragazze poco più grandi di loro. 
    • Toccheremo le corde dell’immaginazione attraverso parole e immagini di libri scelti. 
    • Inviteremo bambini e bambine a proporne loro, cercando la Luna nelle immagini o nelle parole, così che la lettura diventi momento di scoperta e condivisione, non solo di storie, ma anche di emozioni. 
    • Scopriremo che la lettura è un viaggio oltre lo spazio e il tempo.


  • Alla Sezione Primavera saranno i Nonni, che lo desiderano, a condividere  un momento speciale con i nipoti. 
    • Le insegnanti proporranno la lettura di semplici albi illustrati dove la Luna è protagonista. 
    • I nonni, con la loro presenza,  saranno un catalizzatore dell’attenzione dei più piccini. 
    • Un modo per stare insieme in uno spazio-tempo riservato al gioco e al benessere.
    • I nonni si fermeranno poi per una piccola merenda a base di pane e marmellata, per ricordare a bambini e bambine la bellezza della semplicità.

Network

Vieni a visitarci