Obiettivo ABiCi
2020-21

LA CULTURA DEL LAVORO - QUANDO CRESCONO I TALENTI "

Questo è il tema dell'anno, il filo conduttore di ogni attività e progetto della Scuola dell'Infanzia ABiCi.

Le insegnanti affiancano bambini e bambine nel loro percorso di crescita, il vero 'lavoro' dei più piccoli, alla scoperta di sè e delle proprie peculiarità.

A partire da un testo che parla di amicizia e di ritrovare se stessi percorrono questa avventura di crescere che richiede qualche sforzo, prevede qualche momento di sconforto, ma poi c’è la gioia di ritrovarsi e vedersi cresciuti.

Quest'anno due libri faranno da fil ruoge nelle attività:

  • “Piccolo giallo e piccolo blu” di Leo Linoni (edito Babalibri) Per insegnare ad andare oltre le apparenze.
  • “Un piccolo passo” di Simon James( edito ZOO2015) Ogni crescita richiede uno sforzo e anche un po’ di coraggio, ma tutto si può affrontare e dentro di sè – con l’aiuto delle insegnanti e degli amici – si possono raggiungere grandi mete, e tornare dalla mamma ancor più contenti.

Sezione Primavera

Per i più piccoli della  Sezione primavera, il lavoro  è la “fatica” di crescere, di diventare grandi. Lungo questa crescita si fanno scoperte, si riconoscono in sé le proprie potenzialità. 

E poi si torna dalla mamma, un po’ cresciuti, e la mamma sarà sempre pronta ad accoglierci e guardarci.

Il libro per la Sezione Primavera è

  • "Cosa dice il piccolo coccodrillo?" di Eva Montanari - Pian piano, l'ansia di separazione dalla mamma e dal papà diventa gioia di fare tante scoperte con i suoi nuovi amici.

Network

Vieni a visitarci