Progetto continuità

Il Progetto continuità, necessario a favorire un passaggio graduale di bambini e bambine dalla Scuola dell'Infanzia alla Scuola Primaria, si svolge coinvolgendo le Scuole paritarie Gavia e Braida, site nella medesima struttura della Scuola dell'Infanzia ABiCi, grazie ad un percorso arricchito da momenti operativi, gratificanti e importanti, come un’uscita insieme a teatro.

Il Progetto continuità inizia a marzo con occasioni di incontro con i futuri compagni e compagne della scuola primaria, con i quali mettersi in gioco con le nuove abilità che saranno richieste loro appena arriveranno in prima.

Gli incontri si svolgono lungo l’anno in momenti speciali:

momenti di ascolto e rielaborazione di un racconto o di una rappresentazione, con i compagni della scuola Braida

Pranzi insieme, a volte all'ABiCi e altre in mensa Gavia e Braida, dove i bambini dell'infanzia si impegnano a dare buona prova di sé imparando a muoversi agevolmente con il vassoio fra i tavoli e sparecchiando ciascuno il proprio posto a fine pasto.

♣ I medi e i grandi iniziano già la conoscenza dei docenti di educazione motoria frequentandoli per l’attività specifica durante le ore di lezione in palestra.

Tutte le esperienze vissute vengono poi inserite in un Fascicolo Personale con un’accurata descrizione dei progressi educativi raggiunti, rilevati attraverso una regolare documentazione degli elaborati e delle osservazioni raccolte nel corso delle attività.