Progetto Inglese

Il progetto educativo bilingue della scuola dell’infanzia ABiCi è una proposta educativa arricchita, in quanto si intreccia costantemente con la programmazione annuale, nell’ottica del principio “una persona – una lingua”.

Per questo motivo, il nostro progetto prevede la compresenza di due insegnanti di sezione, una italiana e una madrelingua inglese, che condividono, tra di loro e con i bambini, obiettivi e strategie. 

La teacher di inglese, infatti, è sempre presente sia durante le attività di gioco che durante le routine e si rivolge ai bambini unicamente in lingua.

‘Due lingue e due culture’, dunque, si incontrano per dare vita a due canali integrati di apprendimento valorizzati proprio grazie alla stretta attività di coordinamento tra le due insegnanti di riferimento e questo avviene attraverso le naturali attività ludiche proposte.

All’ABiCi:

  • I bambini ascoltano l'inglese continuamente e sono incoraggiati ad usarlo, senza mai essere forzati. 
  • La curiosità innata del bambino, unita al suo forte desiderio di comunicare, facilita ulteriormente il processo di sviluppo linguistico.
  • Si impara attraverso un vero e proprio LEARNING BY DOING: saltando, colorando o incollando “in inglese” si arriverà all’interiorizzazione del termine specifico.
  • I piccoli (3 anni) imparano a percepire e a distinguere i suoni caratteristici dell’inglese attraverso giochi e filastrocche, in modo naturale e giocoso
  • I bambini di 4 e 5 anni, interagendo e divertendosi in giochi di ruolo con il gruppo dei compagni, apprendono le prime formule di cortesia e termini specifici come i colori, i giorni della settimana e alcune semplici azioni.

Ore Curriculari

Piccoli - 5 ore settimanali
Medi e grandi - 10 ore settimanali

Obiettivo

Che i bambini partecipino alla lezione in maniera collaborativa e e che durante l’attività didattica abbiano spazio per esprimere se stessi.

Network

Vieni a visitarci