Progetto 'Musicalità' 2020-21

ATTIVITÀ MUSICALE ABiCi

Forti della presenza dell'insegnante Valentina Zanoni, esperta del Metodo Gordon, gli interventi sono stati progettati e basati su un approccio coerente alla Music Learning Theory di E. Gordon (per quel che riguarda gli ascolti e le scelte musicali) e sviluppati unitamente alla propedeutica musicale (per quel che riguarda l’ avvicinamento allo strumento e le attività ludiche).

CADENZA INCONTRI NELLE CLASSI

L'insegnante si dedica a tutte le classi a rotazione tutti i giorni da Lunedì a Giovedì dalle 10.00 alle 14.00

La giornata, in ogni attività proposta dalle varie Maetre, è scandita, sottolineata e valorizzata dalla musica. 

    Nello specifico l'obiettivo è perseguire e garantire:

    • ascolto di brani musicali di vario genere musicale e durata per permettere lo sviluppo dell’ascolto e l’attenzione al materiale sonoro
    • attività motorie di potenziamento/rafforzamento dei concetti spaziali (dentro/fuori, destra/sinistra, su/giù)
    • attività motorie di potenziamento e rafforzamento dei concetti: forte/piano, lento/veloce
    • attività motorie di potenziamento di alcuni termini inglesi (saluti, colori, numero, animali)
    • attività motorie volte alla condivisione e al gioco di gruppo
    • attività motorie di sviluppo e potenziamento dell’ascolto nel gioco (stimolo e risposta)
    • approccio a piccoli strumenti a percussione e scoperta corporea della sonorità
    • attività di manipolazione di strumenti e materiale di vario genere durante le attività di ascolto, gioco o canto
    • attività ludiche affiancate all’ascolto, al canto e alla ritmicità con lo scopo di avvicinarsi alla percezione del tempo in musica
    • attenzione alla routine del saluto e all’ascolto di ogni compagno
    • attività musicali di supporto alle attività scolastiche fatte e collegate ai diversi periodi dell’anno (le stagioni, le festività principali...)
    • apprendimento di canzoni di vario genere, in italiano, con suoni onomatopeici o sillabici o in inglese (grazie anche al supporto di teacher Taranga)

    Tutte queste attività sono state tarate in base 

    • all’età e al gruppo
    • alle esigenze mostrate di volta in volta dai diversi gruppi
    • al coinvolgimento e alle risposte ottenute.

    Le Opportunità dell'Adolescenza
    Mantenere la rotta navigando con i figli

    continua a leggere

    Network

    Vieni a visitarci